Qualità

Nelle linee guida e nella strategia della REHAB Basel sono descritti i fondamenti del nostro lavoro. L’orientamento ai pazienti è prioritario. Ogni azione deve andare, direttamente o indirettamente, a beneficio dei pazienti, senza trascurare i familiari, i collaboratori, la società e i partner commerciali.

La nostra qualità emerge dal lavoro quotidiano.

Abbiamo definito le seguenti priorità a livello di gestione della qualità.

  • Patientensicherheit / CIRS
  • Zufriedenheitsmessungen Patienten und Mitarbeitende
  • Rückmeldungen
  • Dekubitusprophylaxe
  • Infektionsprävention und Hygiene
  • Sturzassessment
  • Zertifizierung SW!SS REHA (allgemeine Kriterien sowie neurologische Rehabilitation und paraplegiologische Rehabilitation)
  • Arbeitssicherheit und Gesundheitsschutz
  • Zertifizierung Arbeitssicherheit & Gesundheitsschutz (Branchenlösung H+)

Per le attività nell’ambito della qualità, la REHAB Basel lavora con un sistema di management che si ispira al modello dell’ EFQM (European Foundation for Quality Management). Nel 2012 è stato raggiunto il livello «Committed to Excellence», nel 2016 «Committed to Excellence **».

Orientamento al paziente

La soddisfazione dei pazienti viene misurata con apposite indagini.

  • Sondaggio tra i degenti con il metodo PZ-Benchmark
  • Sondaggio nazionale tra i pazienti sulla riabilitazione ANQ
  • Sondaggio pazienti ambulatoriali
  • Sondaggio pazienti e familiari clinica diurna

Oltre ai sondaggi standardizzati, i pazienti, i familiari e visitatori hanno a disposizione un modulo di feedback.

Orientamento al collaboratore

A cicli triennali conduciamo un sondaggio tra i collaboratori con l’azienda QM Riedo. Sulla base dei risultati del sondaggio vengono pianificati ed effettuati i miglioramenti. L’ultimo sondaggio è stato realizzato nel 2018.

La direzione è responsabile della qualità. Il direttore è responsabile della qualità; il responsabile della gestione della qualità è l’incaricato della qualità che dirige anche la commissione di qualità.


Apprezziamo ogni critica, stimolo o lode che possa aiutarci a migliorare ulteriormente.

Grazie.