Assicurazioni e costi

I collaboratori della nostra amministrazione pazienti sono i vostri interlocutori per le seguenti tematiche:

  • inanziamento dei trattamenti
  • iscrizione dei pazienti
  • garanzia di assunzione dei costi
  • creazione di un contatto con medici, infermieri e assistenti
  • consulenza di riabilitazione ambulatoriale per la pianificazione del ricovero
  • garanzia di assunzione dei costi per le degenze. Questa viene redatta dal medico (eccezione: medico cantonale del Canton Berna di cui sotto).

Chiarimenti sulla garanzia di assunzione dei costi

Prima della degenza la nostra amministrazione pazienti chiarisce con la cassa malati, il cantone di residenza o l’assicurazione infortuni del paziente tutti gli aspetti inerenti l’assunzione dei costi.

Scelta dell’ospedale

In virtù della Legge sull'assicurazione malattia, in Svizzera vige la libera scelta dell’ospedale, cosicché è possibile anche rivolgersi a una clinica di riabilitazione al di fuori del cantone di residenza. A seconda dei casi (gravità della malattia, deficit neurologici e cantone di residenza) è necessaria tuttavia un’assicurazione complementare che partecipi ai costi.

Domicilio o assicurazione all’estero

Prima dell’inizio del trattamento questi pazienti devono richiedere informazioni alla propria assicurazione in merito all’assunzione dei costi, potendo contare sulla nostra assistenza. I pazienti con assicurazioni generali degli Stati appartenenti all’EU/AELS devono richiedere il Modulo S2/E112 alla propria assicurazione malattia per potersi sottoporre al trattamento pianificato in una clinica svizzera.

Pazienti privati

In questi casi chiediamo un pagamento anticipato dei costi previsti.