Qualità

Nelle linee guida e nella strategia della REHAB Basel sono descritti i fondamenti del nostro lavoro.

L’orientamento ai pazienti è prioritario. Ogni azione deve andare, direttamente o indirettamente, a beneficio dei pazienti, senza trascurare i familiari, i collaboratori, la società e i partner commerciali.

La nostra qualità emerge dal lavoro quotidiano.

Abbiamo definito le seguenti priorità a livello di gestione della qualità.

  • Patientensicherheit / CIRS
  • Zufriedenheitsmessungen Patienten und Mitarbeitende
  • Rückmeldungen
  • Dekubitusprophylaxe
  • Infektionsprävention und Hygiene
  • Sturzassessment
  • Innovations- und Verbesserungsmanagement
  • Zertifizierung SW!SS REHA (allgemeine Kriterien sowie neurologische Rehabilitation und paraplegiologische Rehabilitation)
  • Arbeitssicherheit und Gesundheitsschutz
  • Zertifizierung Arbeitssicherheit & Gesundheitsschutz (Branchenlösung H+)

EFQM: "Committed to Excellence"

Per le attività nell’ambito della qualità, la REHAB Basel lavora con un sistema di management che si ispira al modello dell’ EFQM (European Foundation for Quality Management). Nel 2012 è stato raggiunto il livello «Committed to Excellence», nel 2016 «Committed to Excellence **».

Rapporto di qualità

Orientamento al paziente

La soddisfazione dei pazienti viene misurata con apposite indagini.

  • Sondaggio tra i degenti con il metodo PZ-Benchmark
  • Sondaggio paziente ambulatoriale
  • Sondaggio nazionale tra i pazienti sulla riabilitazione ANQ
  • Sondaggio pazienti clinica diurna
  • Sondaggio tra i pazienti su cibo e servizio

Oltre ai sondaggi standardizzati, i pazienti, i familiari e visitatori hanno a disposizione un modulo di feedback in formato elettronico e cartaceo.

Orientamento al collaboratore

A cicli triennali conduciamo un sondaggio tra i collaboratori con l’azienda QM Riedo. Sulla base dei risultati del sondaggio vengono pianificati ed effettuati i miglioramenti. L’ultimo sondaggio è stato realizzato nel 2022.

Responsabilità

La direzione è responsabile della qualità. Il direttore è responsabile della qualità; il responsabile della gestione della qualità è l’incaricato della qualità che dirige anche la commissione di qualità.

Critiche e suggerimenti

Apprezziamo ogni critica, stimolo o lode che possa aiutarci a migliorare ulteriormente.

Grazie.

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