Qualità
Nelle linee guida e nella strategia della REHAB Basel sono descritti i fondamenti del nostro lavoro.
L’orientamento ai pazienti è prioritario. Ogni azione deve andare, direttamente o indirettamente, a beneficio dei pazienti, senza trascurare i familiari, i collaboratori, la società e i partner commerciali.
La nostra qualità emerge dal lavoro quotidiano.
Abbiamo definito le seguenti priorità a livello di gestione della qualità.
- Sicurezza dei pazienti / CIRS
- Misurazione della soddisfazione dei pazienti e dei collaboratori
- Feedback
- Prevenzione delle piaghe da decubito
- Prevenzione delle infezioni e igiene
- Valutazione delle cadute
- Gestione dell'innovazione e del miglioramento
- Certificazione SW!SS REHA (criteri generali, riabilitazione neurologica e riabilitazione paraplegiologica)
- Sicurezza sul lavoro e tutela della salute
- Certificazione sicurezza sul lavoro e tutela della salute (soluzione di settore H+)
EFQM: "Committed to Excellence"
Per le attività nell’ambito della qualità, la REHAB Basel lavora con un sistema di management che si ispira al modello dell’ EFQM (European Foundation for Quality Management). Nel giugno 2025 siamo stati sottoposti a un audit secondo il nuovo modello (EFQM 2025) e abbiamo ottenuto il livello «Recognised by EFQM**».
Orientamento al paziente
La soddisfazione dei pazienti viene misurata con apposite indagini.
- Sondaggio tra i degenti con il metodo PZ-Benchmark
- Sondaggio paziente ambulatoriale
- Sondaggio nazionale tra i pazienti sulla riabilitazione ANQ
- Sondaggio pazienti clinica diurna
- Sondaggio tra i pazienti su cibo e servizio
Oltre ai sondaggi standardizzati, i pazienti, i familiari e visitatori hanno a disposizione un modulo di feedback in formato elettronico e cartaceo.
Orientamento al collaboratore
A cicli triennali conduciamo un sondaggio tra i collaboratori con l’azienda QM Riedo. Sulla base dei risultati del sondaggio vengono pianificati ed effettuati i miglioramenti. L’ultimo sondaggio è stato realizzato nel 2022.
Responsabilità
La direzione è responsabile della qualità. Il direttore è responsabile della qualità; il responsabile della gestione della qualità è l’incaricato della qualità che dirige anche la commissione di qualità.
Critiche e suggerimenti
Apprezziamo ogni critica, stimolo o lode che possa aiutarci a migliorare ulteriormente.
Grazie.