Studio REACT
Registrazione e osservazione delle attività di mani e braccia durante la riabilitazione dei pazienti paraplegici
Si tratta di un progetto comune del Centro di paraplegia della clinica universitaria Balgrist di Zurigo, del Centro svizzero per paraplegici di Nottwill e della REHAB Basel.
L’obiettivo del progetto consiste nell’analizzare, mediante un rilevatore sviluppato specificatamente dal Politecnico di Zurigo, come cambia l'attività fisica nelle persone con lesioni del midollo spinale nel corso della riabilitazione iniziale. L'attenzione si concentra sulla forza e la mobilità delle braccia e delle mani.
Le misurazioni con i cosiddetti «sensori REACT» nel primo anno di riabilitazione vengono effettuate complessivamente cinque volte, per una durata di tre giorni ciascuna (giorno e notte). Le persone che si sottopongono allo studio indossano i sensori come orologi da polso su entrambi i polsi e in una cintura sistemata attorno al torace. Inoltre effettuiamo esami sulla forza e sulla mobilità delle braccia e compiliamo dei questionari sul dolore. I risultati vengono valutati nel reparto di ricerca del Centro di paraplegia della clinica universitaria Balgrist.